14 luglio, 2006

 

Quando il sindaco vuol far l'americano: come Veltroni stravolge il Centro storico di Roma.

Sembra proprio la barzelletta del ricco petroliere del Texas che, sigaro tra i denti, decide di "fare business con tutte quelle inutili rovine antiche"... Già, a che servono la Storia, l'Arte, le testimonianze d'una cultura millenaria che gli altri Paesi ci invidiano e si sognano? Basta con tutto questo vecchiume. "So' o nun so' Er Sindaco Progressista Clintoniano?", deve essersi detto Veltroni guardandosi allo specchio appannato dopo una doccia. E non avendo avuto purtroppo un crollo delle Twin Towers, cerca l'equivalente con le costruzioni antiche. New York va imitata, no? Così, nella stanza da bagno, tra i vapori e le nuvole di borotalco, deve essergli apparsa l'incerta figura d'un imperatore con la corona d'alloro. Di plastica, naturalmente, come si usa nei film..

Ma sù, si svegli, caro Veltroni. E' un brutto film. Già visto, e già bocciato dalla critica, come ha fatto notare allarmatissima la benemerita Italia Nostra. Il progetto è folle. "Mettiamo un fast food qui, un parcheggio là, una rampa auto là sotto, una stazione della metro tra i templi romani". "Risistemeremo" piazza Augusto Imperatore "alla Meier". E' una promessa o una minaccia? La seconda, temiamo. E infatti un brivido corse per la schiena dei cronisti, visto l'esempio cinematografico dell'Ara Pacis nel più puro stile "carton-gesso" Hollywood. Però, vuoi mettere, con dimensioni raddoppiate, se no in platea "non si vede bene", come disse al regista una comparsa vestita da centurione, con l'orologio al polso.

Ma tanto, per Veltroni la Storia è tutta cinematografia. L'unica scuola che ha fatto. La Galleria Colonna? Ora è Galleria Alberto Sordi. Il teatro Quirino? Dedicato a Gassman. Ma che vi credete? Solo perché ha fatto anche del cinema... Piazza Cola di Rienzo? E' mancato poco che, grazie ad un'assurda statua del bravo attore napoletano (che a Napoli non c'è), diventasse "Piazza Totò". Insomma, Roma ieri era la Mecca del cinema, oggi è come la Mecca (a vedere il degrado), in futuro sarà una serie di quinte per spettacoli: il cinema della Mecca. Con tanti fondali di cartapesta, le colonne finte, i tavolini e le odiose sedie di plastica da bar per prendere il gelato tra gli archi e i capitelli. Mentre l'orchestra suona il rock. Questo è il gusto: una cultura da borgata.

"Giù le mani da Roma antica", è il grido d'allarme prontamente lanciato da Italia Nostra. L'associazione, più combattiva di prima dopo che ha risolto i suoi problemi economici, si prepara ad uno scontro frontale con chi vuole stravolgere il Centro Storico di Roma, un unicuum non solo monumentale ma anche ambientale, un patrimonio dilapidato per sempre. E solo per il vantaggio di pochi spiccioli.
Il presidente di Italia Nostra, Ripa di Meana, protesta per la clamorosa esclusione degli architetti italiani dal concorso di idee per Piazza Augusto Imperatore. Così viene "buttato fuori un pezzo di storia dell’architettura italiana”

“Ieri gli Uffici del Campidoglio, nel mezzo della ‘grande estate’, secondo una tecnica ben nota, contando sulla canicola, le vacanze e la generale distrazione, hanno alzato la mazza e vibrato il colpo", denuncia il comunicato di Italia Nostra. "Si è saputo in poche ore che dai Progetti presentati per il Concorso per la risistemazione del Mausoleo di Augusto è stato estromesso il Progetto Aymonino, Benevolo, Marconi, Portoghesi che aveva al centro della sua proposta il recupero dell’antico Porto di Ripetta (obiettivo che Italia Nostra condivide senza riserve). Si è saputo che il sottopasso verrà scavato ai piedi dello scatolone di Meyer distruggendo l’antico Porto per sempre.

"Si annunciano ‘riqualificazioni’ del centro storico con ristoranti e roof-garden e la sistemazione del Tridente (via di Ripetta, via del Corso, via del Babuino) e di via Condotti. Si è informato il ‘popolo’ che il Pincio sarà scavato per far posto ad un grande parcheggio automobilistico di sette piani con ingresso dall’antica rampa di Piazza del Popolo; che la stazione della Metro C si ergerà nell’area sacra di Piazza Argentina e che per farle posto, i ‘genieri ’ del Campidoglio hanno previsto di ‘risistemare tutta l’area rimontando il travertino su un piano elevato lasciando vedere lo strato stratigrafico della vecchia pavimentazione di tufo con i semplici resti dell’altare. Insomma ridisegneremo l’area sacra, rendendola accessibile dalla fermata della nuova linea del Metro C dove potremmo aprire una sorta di antiquarium’. Ora basta.

"Italia Nostra, è nata nel 1955 sfidando i progetti deliranti previsti, anche all’ora per il Tridente, dall’Amministrazione e dagli Uffici Tecnici di quel tempo. Dalla Piazza Augusto Imperatore si era previsto di sventrare via Vittoria, di demolire via Alibert e creare una nuova piazza da cui partiva uno sventramento fino alla scalinata di Piazza di Spagna. I progetti vennero battuti e si vinse con l’appoggio anche dell’opinione pubblica internazionale. Quella battaglia fu la battaglia costitutiva di Italia Nostra.

"L’Associazione che oggi ha risolto i suoi problemi economici e operativi informa il colto e l’inclito che si prepara ad un’azione fino in fondo (per chi vive di anglismi all the way), per salvare Roma da questo nuovo Sacco di cui lo sciagurato scatolone di Meyer è stato il preannuncio.

"Italia Nostra si impegnerà anche sul fronte legale in tutte le sue articolazioni civili amministrative, penali, nelle Corti italiane, europee ed internazionali. Quanto prima, il Consiglio Direttivo Nazionale di Italia Nostra pubblicherà un Appello”. Così conclude il comunicato del presidente di Italia Nostra, Carlo Ripa di Meana.

AGGIORNATO IL 15 LUGLIO 2006

Comments:
tra l'altro il caro sindaco Veltroni si è messo con i tassisti romani contro le liberalizzazioni, costringendo la sua parte politica a un compromesso (a Roma con Veltroni nuove licenze non se ne vedranno sicuro....)
 
in questo caso, quello dei tassisti, si è però dimenticato di New York
 
L'ARA PACIS,L'ASCENSORE DEL VITTORIANO, LA PISTA CICLABILE A VIA COLA DI RIENZO, I CAPITELLI DI PLASTICA AI FORI IMPERIALI...AH QUANTE VELTRONATE!

VISITATE IL MIO BLOG:
http://ilmoleskinedidondiego.splinder.com/
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?