06 luglio, 2006

 

Firma il Manifesto per entrare nel Coordinamento dei Liberali Italiani

La newsletter indipendente del Salon Voltaire, che uscì la prima volta nel gennaio 2004, ha avuto sempre una particolare attenzione al problema della riunificazione liberale in Italia. Nella scorsa primavera, perciò, dopo due anni di preparazione del terreno, in piena crisi politica del Centro-destra e del Centro-sinistra, il Salon Voltaire ha proposto un Coordinamento inter-gruppi che studiasse una piattaforma culturale e politica comune per tutti i liberali italiani.
La riunione ristretta del Comitato dei gruppi per la Dichiarazione comune ci fu il 10 giugno scorso a Roma. In pratica si ebbe la costituzione del Coordinamento. Che, conoscendo i liberali italiani, fu già una vittoria non da poco. Da allora il Comitato ha lavorato per la piattaforma comune.
Finché, neanche a farlo apposta, il 4 luglio, festa dell'indipendenza degli Stati Uniti, primo Stato liberale al mondo, il Coordinamento ha concluso il paziente lavoro di redazione della Dichiarazione, che è diventata un vero e proprio Manifesto programmatico, che mettendo faticosamente d'accordo e amalgamando le più diverse esigenze delle varie correnti liberali, segna l'ambito ideale, politico e culturale, insomma i confini, del Coordinamento per l'unificazione dei futuri Liberali Italiani in un movimento unitario.
Nel Manifesto tutte le posizioni liberali sono rappresentate, ma non a scapito dell'unità d'intenti e delle scelte precise, né della determinazione, che - vi assicuriamo - è molto forte.
Una bella data, un bel risultato.
Un Manifesto molto più bello e impegnativo di quello che sarebbe bastato.
Ora la "cosa" liberale è definita, le pareti della "casa comune" terminate. Si tratta adesso di riempirla, di abitarla. Tocca a noi, a voi, ai singoli gruppi, far conoscere all'esterno la cosa, e soprattutto aderire e far aderire al Coordinamento i tanti altri Gruppi liberali italiani (club, movimenti, associazioni, partiti, fondazioni ecc).
A settembre proporremo un Convegno dedicato a tutti i Club liberali italiani sul ruolo e le prospettive del Liberalismo (e d'un movimento liberale) in Italia, nelle sale del Campidoglio, a Roma.
Buon lavoro.
Per il Coordinamento dei Liberali Italiani
Nico Valerio (Salon Voltaire)
.
Si veda il Manifesto da firmare su http://liberali-italiani.blogspot.com/

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?