02 marzo, 2006

 

La Cultura "mostruosa" di Buttiglione. Mezzo pieno o mezzo vuoto

Ma i politici cattolici, con tutte ‘ste balle dell’etica e della morale che usano per avere i voti dei gonzi e brandiscono contro gli avversari a scopo contundente, non dovrebbero dare l’esempio? Non dovrebbero essere o almeno sembrare più "onesti" e corretti degli altri? Tanto più, sant’iddio, che loro c’hanno pure anima e angelo custode, mica come noi miscredenti. E hanno pure il controllo tv, altro che privacy, il Signore che vede dentro di loro come se fossero di vetro, dicono. E controllano sempre gli altri, e stanno col dito puntato, e criticano, e s’intromettono in tutto ciò che facciamo, e spiano perfino in camera da letto e in sala operatoria, specialmente curiosi poi di tutto quello che femmine e maschi hanno o non hanno tra le gambe…
Ecco, come mai nessuno dei loro colleghi o elettori cattolici li riprende pubblicamente quando si comportano male? Forse perché accusare non sarebbe "un comportamento da buon cattolico"? Però i "laicisti" – categoria che si sono inventati apposta – li criticano eccome. Anzi, in passato ne hanno pure scomunicato e bruciato alcuni. D’altra parte l’ebreo dissidente e rivoluzionario Joshua il Nazareo, fondatore eponimo, le invettive ai mercanti nel Tempio non le mandava a dire. Come, sono cristiani sì, ma di sotto-religione cattolica? Ah, una variante mediterranea. Che chiude un occhio per gli "amici", diciamo, purché diano un obolo. Che setta paracula.
A proposito di raccomandazioni, sul Corriere l’articolo di Stella sulle incredibili malefatte del fondamentalista cattolico Buttiglione (quello che non sai mai se è mezzo pieno o mezzo vuoto…) che alla Cultura sta facendo sfracelli, tanto da far rimpiangere – tutto è relativo – il ministro "liberale" Urbani [toh, una volta tanto, bipartisan ‘sto Salon Voltaire], che oggi, figuratevi, può scuotere la testa desolato dalle imprese del successore. Da liberale a "liberale": la scuota piuttosto per la pessima legge sui Beni ambientali che ha fatto, ché The Big Bottle ce lo lavoriamo noi.
Dunque, il commissario che l’Europa non ha voluto ha espulso dai vertici dell’Istituto Luce lo storico Piero Melograni, quello esibito come prova che Forza Italia era il "partito dei professori ", per sostituirlo con tale De Luca (che era capo della segreteria del ministro Baccini, Udc) e la sconosciuta Mariella Calò, che di culturale non ha mai prodotto nulla, ma è moglie – scrive Stella – d’un amico d’un amico Udc di Taranto. E il consigliere del Ministro per il Cinema e lo Spettacolo? Era Zeffirelli, ora è un certo Sorrentino, attore doppiatore, comunque un personaggio di terza fila. E ancora - maramaldeggia Stella - la nomina all'Arcus, società che gestisce i fondi per la cultura presi dal 3% delle Grandi Opere, dell'ignoto Basaglia (che l’opposizione accusa di essere un lobbista vicino all'Udc e in particolare a Catone, discusso braccio destro di Buttiglione). E nel CdA di Cinecittà, per un po' presieduto da Pupi Avati, c'erano Alberoni, Marcello Veneziani, l'avv. Lo Foco (esperto di diritto degli audiovisivi) e il prof. Usai, docente alla Bocconi di economia dello spettacolo. Tutta gente giusta e pure di Centro-destra. E invece, chi ti mette l’ineffabile Buttiglione? Come amministratore delegato Condemi, capo di gabinetto dell'ex ministro Gasparri che, raccontò l'Espresso, era un gran produttore di elenchi di persone da raccomandare. E i consiglieri? Conversi, capo-segreteria di Buttiglione, il costruttore napoletano Abeille e la signora Lubich, ex-moglie del presidente della Camera, Casini.
Non c’è male, eh? Che cosa non è riuscito a fare, con un partito quasi inesistente ma affamato di posti di sottogoverno, l’acrobatico moralista cattolico Buttiglione (qui più pieno che vuoto, senza dubbio). E meno male che è moralista. Chissà che avrebbe fatto se fosse stato un pericoloso "immoralista laicista". Forse avrebbe messo qualche amico, sì, ma competente. E il Salon Voltaire avrebbe protestato lo stesso, di meno però. A noi non piace, comunque, "l’Italia degli amici".

Comments:
Caro Nico, non c'è da stupirsi, di che pasta son fatti i cattolici tutti "etica, famiglia e cultura della vita" lo sappiamo bene noi liberali ai quali questi biechi intrallazzi ci hanno sempre ripugnato, perchè, diciamolo, il liberale è per la giusta allocazione della conoscenza e della capacità, non per la sistemazione pro tempore degli amici. Basta poi , per squarciare una volta per tutte il velo di ipocrisia che ricorpe le loro prediche in difesa della famiglia e la cultura della vita, che molti di loro sono divorziati con matrimonio annullato dalla sacra rota (altra istituzione che dipinge al meglio l'ipocrisi ecclesiastica). L'ho sempre pensato e lo ripeto, mi dico fiero di essere un ultraconvinto sostenitore della laicità, alla faccia dei vari buttiglione, casini, berlusconi e di transfughi come pera e rutelli. Vogliono chiamarci in senso dispregiativo laicisti? bene, facciano pure, oltre a rilevare la loro ignoranza in fatto di definizioni, personalmente mi proclamo fiero di essere tale. cordiali saluti
 
Bravo Beiderbecke. La psicologia, la letteratura, il teatro, la Storia, hanno dimostrato che chi si atteggia a moralista tartufo, baciapile, a conservatore, fondamentalista, schizzinoso e scandalizzato,
è quasi sempre o un furbo ipocrita, o un mediocre o tutt'e due. I pochi grandi cristiani sono stati, invece, uomini generosi, discreti e umanissimi con chi non viveva o pensava come loro. Il cattolico che condanna gli altri anziché preoccuparsi di se stesso dovrebbe essere peggio d'un ateo, per la Chiesa. Ma forse noi laici(sti) siamo troppo austeri rispetto ai loro contorsionismi morali.
Basta dire che Casini non può ricevere la comunione in quanto bollato dalla Chiesa come "pubblico peccatore" (l'ha detto lui), per via delle 2 famiglie, eppure blatera contro i Pacs (perché, quello suo che è?) e dice di difendere famiglia ed embrioni, e in nome della Chiesa parla e cerca i voti.
 
concordo e sottoscrivo, aggiungendo solo che i veri cristiani che citi, io ne ho conosciuti diversi, spesso sono loro stessi bersaglio delle invettive dei baciapile. Parafrasando il grnade e mai obliato Indro potremmo dire che i primi parlano con Dio, i secondi giusto col curato.cordiali saluti
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?