24 febbraio, 2006
Ottusi del quartierino. "Illiberale l'Islam? Diventiamo illiberali anche noi"
Quindi 100 volte sì all'orgoglio dell'Europa contro i nuovi nazisti islamici, ma solo aumentando il liberalismo, non diminuendolo. Se no, sarebbe la vittoria dell'Islam: possibile che non lo capite? O Islam arabo o Islam vaticano, sempre Islam sarebbe.
Il passaggio sul fatto che per il liberalismo le idee sono tutte uguali poi è esilerante.
Ciao!
Squalificato perchè fuori tempo massimo.
ciao, Abr
Bene, non appena aggiungerò i link ai blog metto anche il tuo.+
A Robinik una conferma dell'ABC del liberalismo: ebbene sì, per il liberalismo tutte le idee (dal nazismo al comunismo) e tutte le religioni (dal Cristianesimo al paganesimo) "sono uguali" davanti alla legge. Solo davanti alla legge, come ho già detto. E ho anche aggiunto che se dalle parole si passa ai fatti, cioè se qualcuno in base alle proprie idee illiberali si azzarda a togliere la libertà a qualcun altro - come mi sembra tu abbia intenzione di fare con i liberali... ma per ora ti limiti alle parole - ci sarebbe il carcere.
A Mariniello, che di politica mastica come io di hockey su ghiaccio, parli come Caruso. Neanche come Luxuria.
E poi ti esprimo solidarietà. La top ten delle cazzate, il passaggio esilarante, paradigma dell'illiberalità, vai con Bertinotti che non a caso la pensa come te...
Solidarietà perché all'incirca è ciò che è stato detto anche a me.
E un sorriso: certe persone usano la volgarità verbale e politica, ti danno del folle o dell'esilarante, come se fossimo al bar.
Francamente mi spiace molto, perché il blog di Robinik lo stimavo parecchio. Ma nessuno è perfetto.
Un saluto.
L'equivoco è tutto qui. Regna l'ignoranza in materia.
Però non è tutta colpa loro. La colpa vera ce l'hanno tanti finti liberali, in realtà solo "moderati delle idee e dell'intelligenza", o che praticano il "piede i due staffe"
1) Il cattolicesimo e il liberalismo non sono incompatibili. Basti pensare a Bastiat, ad Acton, e, se si vuole, anche a San Tommaso. Del resto, l'anticlericalismo sta al liberalismo come io sto all'hockey su ghiaccio. :-D
2) Non si tratta di furbizie o di tattiche elettoralistiche, ma più probabilmente di un vero e proprio problema teoretico: il relativismo è del tutto inutile, anzi dannoso, perchè ogni proposizione etica o giuridica è sempre normativa e non tutte sono compatibili tra loro, col risultato che c'è sempre da fare una cernita tra istanze diverse e incompatibili; l'assolutismo (razionalista o teologico), del resto è razionalmente indifendibile. Purtroppo, visti i danni del relativismo, è facile cadere nella trappola di accettare il secondo. Trovare una terza via è la grande sfida del liberalismo. Un manifesto del genere danneggia la sua battaglia proprio per via di questa confusione.
P.S. a dir la verità, si tratta in parte di una furbata, nel senso che non credo che Pera non si sia accorto di tutto ciò.
Immagino la prossima lezione di liberalismo me la darà Diliberto e che Osama chiuda il corso.
Grazie ancora ;)
Questo è rigorosamente vietato dal liberalkismo, di qualunque tendenza. La reazione a quesa prepotenza illiberale, si chiama anticlericalismo. E' una specie di legittima difesa. Ce l'aveva perfino Cavour che era religioso. Non c'entra niente con l'andare contro la religione. Io rispetto le religioni e sono convinto che un cattolico, altrochè, possa essere liberale. Ma anche il cattolico liberale è anticlericale.
Ripeto: un vero cattolico liberale è anticlericale, cioè si oppone (come De Gasperi) alle ingerenze della Chiesa nella vita politica. Dunque io sono con De Gasperi.
Ma da che dipende tutta questa ignoranza incredibile? Chi è che sta mistificando negli ultimi 2-3 anni concetti e idee fondamentali?
Stanno cercando di inventarsi un cattolicesimo ottocentesco e revanschista anti-liberale. Che alimenta l'anticlericalismo. Tutti i grandi cattolici liberali hanno detto questo, da Arturo Carlo Jemolo in giù. Se non ci credete chiedete a qualche prof universitario...
Non è possibile, poi, che tu non abbia firmato e poi mi faccia queste obiezioni... Neanche sai che l'anticlericalismo è la tipica reazione liberale contro ecc...
CJ
detto ostentando tutta quella sicumera..beh fa molto da indottrinato da qualcuno...o frse auto indottrinato
pagano tra milioni di cattolici
(se esistesse), anche se propagandasse animismo o sacrifici umani (purché non li faccia davvero... ma solo in forma simbolica), avrebbe gli stessi diritti di un cattolico.
Ma se una Chiesa pretende di uscire dai suoi templi e
dettar legge in politica, trasformando quello che per lei è peccato in divieto o reato per tutti (es.no a fecondazione medica,
pillola abortiva ecc), questo si chiama "clericalismo", ed è gravissimo per qualunque liberale, anche di Destra, anche cattolico.
Ogni vero liberale, anche cattolico, reagirà in modo severo,
e farà di tutto perché la religione sia riportata alla sfera privata, come tutte le altre idee.
E questo si chiama "anticlericalismo". E' solo una reazione, e c'è in tutti i liberali, anche moderati.
Il liberalismo può non piacervi,
(ma allora che siete, clerico-fascisti? Neanche Fini la pensa come voi. Leggete qui
http://salon-voltaire.blogspot.com/2006/02/orecchie-indiscrete-fini-e-pisanu.html)
PS, quel coglione che si permette di esordire con "ne ho lette di cazzate" ha scritto sul suo blog che ha aderito al manifesto senza nemmeno leggerlo. E tutti gli altri al seguito, vanno avanti come muli pirla. Ignorateli, fa bene alla salute. Devono ancora elaborare i vent'anni di opposizione che li aspetta.
PPS, chiedo davvero scusa per le parolacce ma questa gente tira fuori il peggio di te
2° osservazione: i liberali non sono Pannella ma Pannella è 1 liberale (o no?). Pannela ha provato ad andare a sinistra, altri liberali stanno a destra. cosa possono avere in comune i liberali con l'uno o con l'altro schieramento? Te lo dico io: non tanto l'anticlericalismo, ma l'anti cristianesimo in generale. (che sta da una parte all'altra). Ecco spiegata anche, la contrarietà del giacintone nazionale alle scuole private (posizione che si presume illiberale). Pur di dare addosso alla Chiesa qualsiasi cosa, anche a scendere su posizioni cossuttiane. Se per te questo è liberalismo....
<< Home