17 aprile, 2007

 

“Tu vuo’ fa’ l’americano”. Benissimo, ma perché raccomandi amici e parenti?

Abbiamo la nausea d'una certa Italia dalla doppia morale. In cui ci sono tutti. Cattolici ultrà che "difendono la famiglia" e hanno due famiglie, comunisti amanti del lusso e delle ricchezze, liberali autoritarissimi e prepotenti dentro il proprio partito, e così via. Ora abbiamo anche il partito degli "americani" che però si comportano come in Libano o in San Salvador.
Un certo italianissimo demi monde politico (trad. it.: parlamentari, portaborse, cronisti "amici", addetti alle segreterie, burocrati legati alla politica, mezzecalzette in genere) è solito riempirsi la bocca di Stati Uniti e America, ma poi all'atto pratico raccomanda mogli, figli, amici, industriali della propria "cordata" politica, e così via. Solo pochi esempi bastano, perché la realtà disgustosa è sotto gli occhi di tutti, come riferisce Gerardo Mazziotti:
.
"Il Presidente della Banca Mondiale Paul Wolfowitz è sotto accusa, e se ne chiedono le dimissioni, per avere deciso di aumentare di 70mila dollari lo stipendio della sua compagna Shara Riza, portandolo a 200mila dollari l’anno. Pari allo stipendio del Segretario di Stato Condy Rice e superiore a quello di 150mila dollari l’anno dei parlamentari degli USA. Chissà cosa direbbero gli scandalizzati e indignati americani se sapessero che il Governatore della Campania Antonio Bassolino, il Segretario DS Piero Fassino e l’ex ministro Franco Bassanini hanno deciso, nell’aprile dell’anno scorso, di fare eleggere al Parlamento con uno stipendio annuo di oltre 250mila euro, pari, al cambio ufficiale di 1,34 dollari per euro, a oltre 335mila dollari l’anno,le loro compagne Anna Carloni, Anna Serafini e Linda Lanzillotta ( chiamata a fare la ministra per i rapporti con le regioni nel governo Prodi). Stipendiate, manco a dirlo, a carico del contribuente italiano.Se avessimo lo stesso rispetto degli americani per il pubblico denaro dovremmo chiedere anche noi le dimissioni di Bassolino e di Fassino e l’allontanamento dalla politica del prof. Bassanini. O no?"

Comments:
La vicenda è più complessa. A quanto risulta dai documenti interni pubblicati l'altro ieri, Wolfowitz si era inizialmente autoescluso da ogni decisione al riguardo, che infatti è stata presa da un comitato etico creato ad hoc all'interno del board della Banca Mondiale e successivamente applicata da lui in qualità di presidente della banca.
 
Ma non era Berlusconi il Grande Satana del malcostume italiano, massacratore delle pubbliche finanze italiche?
Come al solito emerge l'estrema ipocrisia moralistica dell'attuale Sinistra al Governo.
Pensate quello che volete, ma se questi "signori" al Governo sono migliori di Berlusconi & co., io sono Serena Autieri.
 
E' dall'adolescenza che ho la massima disistima dei politici italiani, e forse della politica pratica in genere, come arte dell'accomodamento. E' inevitabile che la frequentazione reciproca e soprattutto le norme interne delle varie istituzioni determinino una vera e propria "classe separata", quella dei politici, che ha regole tutte sue. Questo è il punto. Il loro delirio di onnipotenza. Chi fa le leggi dovrebbe essere selezionato in modo severissimo, con numerosi gradi di controllo: psicologico, intellettuale, culturale, morale. Invece sia nella Ds sia nella Sn, pochissimi oggi passerebbero questi esami: basta ascoltarli quando parlano al Parlamento (Radio Radicale) o rispondono alle domande dei giornalisti.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?