23 aprile, 2007

 

Dalla coppia al partouze. Nasce un partito “democratico”, ma quanto ci costa?

I partiti politici possono nascere o fondersi a tavolino? I precedenti nefasti dei socialisti degli anni 60, e quelli deludenti di radicali e socialisti dell'anno scorso, inducono come minimo ad una certa cautela. E si può decidere a priori, senza ancora averlo visto sul campo, quando anzi l'esperienza passata dice il contrario (come per tutti i partiti, del resto), che il neonato non prenderà i tratti dei suoi brutti genitori, e sarà invece necessariamente bello, alto, robusto, con gli occhi azzurri, laico, progressista, insomma davvero "democratico"?
L'unione dei molti cattolici (alcuni integralisti e molto conservatori) e di pochi laici (qualcuno molto laico e liberale) che già era difficile nella Margherita, sarà più facile solo perché vi si aggiungono socialisti, post-comunisti e "indipendenti di Sinistra", per di più già ora uno contro l'altro? Eh, a saperlo...
Però, ammettiamolo, è una bella pensata: quando due non vanno d'accordo, che fanno? Allargano il menage, formano un terzetto. Non è così, voi dite? Va bene, allora è quella riverniciatura di moderno e presentabile che i DS invano avevano cercato di darsi da soli. Ma che ora, forse, obbligati dall'unione con la Margherita, cioè con un'altra coppia in crisi... forse, chissà, riusciranno a darsi. Ma - fatemi capire - per quale motivo psicologico, per quale "meccanismo d'azione", un folto gruppo di separati, divorziati, scapoloni e zitelle, che non è neanche riuscito a sposarsi o a convivere felicemente, dovrebbe all'improvviso vivere more uxorio in un menage di gruppo? Voi dite che l'ammucchiata avrà successo laddove le coppie regolari hanno fallito, proprio per la varietà, la globalizzazione, le - diciamo così - molteplici sinergie in camera da letto? Io dico che, come tutte le orge che si rispettino, anche questo partouze riuscirà.solo se il Partito Democratico, al contrario, saprà trovare un ristretto numero di temi comuni sottoscritto da tutti i suoi componenti. Ma se nascerà, invece, annacquato, anodino, generico, ambiguo, fautore di "tutto e il contrario di tutto", insomma il solito vago partito elettorale all'italiana, tipo una FI di sinistra, fallirà. (Nico Valerio)
.
"Caro Nico - mi scrive l'amico Pietro Mazza da Milano - è un po’ che non ci sentiamo, ma ogni tanto devo farmi vivo quando non so con chi sfogarmi (e per non lasciarmi sopraffare dalla rabbia!).
Forse sbaglio nel mio modo di vedere, ma alcune cose proprio non riesco a digerirle.
Ho visto ieri in tv (la dannata tv) il povero Fassino in lacrime al termine dei (pesantissimi!) lavori atti a creare un nuovo partito dalle ceneri dell’Ulivo e della Margherita. Ora, già il nome (Partito Democratico) mi crea un forte imbarazzo: solo loro sono “democratici”? AN e Forza Italia no? Sta’ pur certo che se questi ultimi sono considerati ottusi e illiberali, lo sono anche gli altri, dal momento che hanno sempre fatto le stesse identiche cose!
Ma sorvoliamo, al momento, sulla semantica.
Il problema è che ampliare un appartamento, allestendolo con nuova tappezzeria e nuovi infissi, è cosa che non interessa gli Italiani, se poi questo è abitato dalle stesse persone di prima.
Mi piacerebbe tanto sapere quali sono stati i costi - ovviamente per noi contribuenti - di questa settimana di appassionati dibattiti, volti più che altro a parlare del sesso degli angeli, quando l’Italia sembra languire sempre più in un pozzo di disperazione senza fine.
Ma è questo lo scopo per cui manteniamo gli strapagati deputati in Parlamento?
Ciao
PIERO MAZZA - Milano

Comments:
E' il teatrino d'avanspettacolo della politica, a cui prendono parte sia la Destra sia la Sinistra. E la massa becera degli elettori che se la beve.
 
Che i partiti siano oggi soggetti legati alla logica dello spettacolo e della comunicazione, non è una novità. Perché solo il partito di Fassino e Rutelli dovrebbe fare eccezione? Dimentichiamo com'è nata "Forza Itaglia"? Dimentichiamo il bravo regista televisivo Silvio Berlusconi?
 
Passi per i costi (e allora le Regioni, le Province, le Comunità montane, le Circoscrizioni o Municipi?). Che almeno il nuovo partito nasca liberale. Ma qui cascherà l'asino. Zanone e gli altri amici liberali si illudono che la loro flebile ed educatissima voce possa avere più effetti delle volgari grida degli altri, solo perché liberali... Magari fosse così.
 
Non sottovalutiamo il futuro PD. Certo, potrebbe risultare simile agli altri. E vivacchiare nell'ambiguità. Ma potrebbe anche essere il primo vero soggetto politico riformatore.
 
In teoria sarebbe la prima vera unione di ex socialisti, comunisti, cattolici e liberali.
Giornalisticamente la notizia c'è, ma politicamente?
 
Attenti a non fare del vuoto qualunquismo.
 
A Salvo. I Riformatori già ci sono, i Radicali (se solo non li boicottassero in tutti i modi, leciti e illeciti...). Che cosa potrebbe fare di più il PD?
 
magari il PD si farà e sarà davvero un utile volano nella politica italiana. diciamo, però, che le premsesse non sono delle migliori: come può infatti un partito che si vuole riformatore nascere dalle due culture politiche storicamente meno liberali ed evitando di allargare l'allenza ai riformisti da sempre, i radicali e, (più recenti) i socialisti?
 
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
 
ah, sono shylock:
www.shylock.splinder.com
 
Scusatemi il commento fuori tema, ma sento di dovere pubblicare tale appello:


Cari Amici,
propongo la denuncia e la costituzione di parte civile contro gli ignoti criminali, sedicenti anticlericali, che con scritte, minacce a prelati, atti di vandalismo contro statue e/o simboli religiosi, di fatto non fanno altro che fare il gioco del peggiore integralismo cattolico intollerante.
Il Laicismo e l'Anticlericalismo *difendono* il diritto di ciascuno di pensare *con la propria testa senza coercizioni di alcun tipo*.
Il Laicismo e l'Anticlericalismo *difendono* dalla violenza delle religioni, perchè *odiano* la violenza.
Perchè chi ama la Libertà di pensiero *mai* può amare la violenza, o esercitarla gratuitamente o, peggio, in modo insulso ed idiota.
Invito quindi non solo www.anticlericale.net , ma anche l'U.a.a.r. , "No God", e tutte le associazioni a difesa di atei, agnostici, liberi pensatori e "laicisti" ad unirsi nella denuncia di sopra ed a sconfessare/combattere senza appello dei criminali beceri che usurpano e deturpano le nostre idee.
Con un affettuoso saluto a tutti
 
A Federico, sì, sono d'accordo: il PD nasce come accordo burocratico, un compromesso antistorico fuori tempo massimo, tra una ex-DC e un ex-PCI, una riedizione edulcorata e di puro potere del vecchio Centro-sinistra. Nulla di veramente riformatore. Anzi, bisognerà aggiungere 2 poli riformatori: uno Liberale e l'altro Socialista liberale.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?