09 dicembre, 2009

 

L’ideale per la Chiesa infallibile: abiti raffinati e la donna che fa figli senza sesso

"Imbacuccato dentro stoffe preziose che ne sottolineano il narcisismo acutissimo e la voglia di ostentare la propria 'divinità' attraverso indumenti particolari indossati soltanto da Lui, il Papa ha attraversato ieri piazza di Spagna su un immenso tappeto persiano e, circondato ed adulato da una corte di prelati e di laici, ha celebrato il rito della Madonna Immacolata inventato da Pio IX nel 1854.
Un Papa questo che con una bolla divise i cattolici dalla Storia d'Italia isolandoli fino al 1929, quando Mussolini per convenienze della dittatura li "sdoganò" firmando un patto che ancora ci opprime, incarnò il concetto di papa-re, ordinando alla forca di funzionare a pieno regime contro i patrioti che si erano permessi di costituire l'effimera ma pericolosissima Repubblica Romana la cui costituzione è tutt'ora fonte di odio per le vandee, e volle immortalarsi con l'istituzione di Dogma.
Sappiamo che i Papi hanno il potere di creare Santi e collocarli nelle gerarchie più alte del Paradiso ed anche di creare dei Dogmi per fare credere l'inverosimile e l'incredibile: la nascita di un essere divino da una donna che rimane vergine per sempre, o la loro stessa infallibilità.
Ma il dogma dell'Immacolata è quanto di peggio la Chiesa potesse fare contro le donne. E' una criminalizzazione della maternità "normale" dal momento che questa avviene a seguito dell'amore e del rapporto carnale con un uomo, mentre esalta la verginità, la preservazione dell'integrità dell'organo sessuale femminile come condizione ideale e parametro di ogni virtù.
Come potrà mai evolvere il cattolicesimo e ritrovare la strada cristiana, indicata da veri uomini di fede come Martini e Tettamanzi, fino a quando sarà imbrigliata in una concezione che fa del Papa una sorte di Faraone che non sbaglia mai ed a cui bisogna obbedire senza mai dubitare?"
.
PIETRO ANCONA

Comments:
Bravo, bravissimo!
 
Sposiamoci...
dicembre 09, 2009 1:48:00 PM
 
Questo post dimostra una incomparabile ignoranza del tema che pretende di trattare.
E' cosi' imbarazzante che e' difficile decidere da dove cominciare...
Cosi' comincio dal titolo: la Chiesa come corpo mistico di Cristo e' teologicamente infallibile se si crede che Dio sia Dio, incarnato in Gesu' Cristo.
Se invece si parla di Chiesa come istituzione storica, essa gode di una infallibilita' "di riflesso", in materia di fede e morale, quando si pronuncia in tale materia, radicandosi nella tradizione storica e nella rivelazione biblica.
La voce di questa infallibilita' e' quella del pontefice in unione con il collegio episcopale.
Su altre materie non c'e' infallibilita'. Ossia: se il papa mi dicesse di fare il tifo per l'Inter, posto che abbia tale cattivo gusto, non sarei affatto tenuto ad obbedirgli in quanto cattolico. Ma neppure se il papa mi dicesse di votare il tale partito, senza alcuna altra motivazione. In primis per tali cose il papa stesso mai invocherebbe l'infallibilita', che e' stata usata con estrema parsimonia nella lunga storia della Chiesa.
Il riferimento all'Immacolata Concezione come ideale per le donne e' poi francamente da scompiscio, direbbe Toto'.
Vuol dire non capire cosa dica il dogma, che riguarda un atto UNICO (quindi impossibile da innalzare a modello, per definizione) riservato a Maria come prescelta per essere Theotokos (Madre di Dio) e quindi libera da ogni macchia di peccato, originale compreso. Tale dogma risponde ad una ratio teologia precisa: dove Dio e' totalmente presente non ci puo' esser piu' peccato.
Non voglio farla troppo lunga e non pretendo che si creda al dogma - la fede' e' pur sempre dono - ma bisognerebbe almeno avere un po' di pudore prima di scrivere minchiate (excuse my French).
Io non miazzarderei a scrivere di teoria della relativita' senza aver almeno aperto un libbriccino di fisica...
# posted by Stefano : mercoledì, dicembre 09, 2009 8:51:00 PM

PS almeno, cerchiamo di copiare bene da Wikipedia: l'Immacolata Concezione fu proclamata nel 1854, non cent'anni dopo.
# posted by Stefano : mercoledì, dicembre 09, 2009 10:54:00 PM
 
Stefano, scusa, ma la critica parola per parola non funziona: difetta la comprensione generale semantica del testo. Passi per il lapsus che l'autore fa con la data (non lo sai che nella tastiera l'8 e il 9 sono adiacenti?), ma il resto non regge. Attaccarsi al titolo! Non lo sai che il titolo (che è mio) è costretto alle leggi inesorabili della brevità e della originalità? Perfino io so benissimo che il dogma dell'infallibilità papale non riguarda la Chiesa, ma per il pubblico di non teologi che legge è impossibile distinguere tra Chiesa cattolica e Papa che parla in suo nome...
E poi, chiunque capirebbe che la dura satira, la critica aspra, d'accordo, di Ancona non vuol dire che per la Chiesa l'immacolata concezione è l'unico modo per le donne di far figli... Però è perfetto come simbolo d'una visione anti-femminile e virginale della donna, su cui esistono decine di saggi.

# posted by Nico Valerio : giovedì, dicembre 10, 2009 11:32:00 AM
 
Nico, anche tu pero' devi aver pazienza.
I generi letterari hanno una loro dignita' - almeno teorica - ed un loro specifico.
Definire satira quanto sopra e' - al piu' - una postuma autodifesa.
La satira, almeno a denti stretti, dovrebbe far ridere. E dov'e' che succede per questo articolo?
Sembra l'exploit di uno di quegli stand-up comedians alle prime armi, cui dopo poche battute cominciano a tirare le birre, tanto che uno spera ci sia la rete per i polli stile Blues Brothers quando si spacciano per country-band!
L'unica chance di risate e' data dall'ignoranza dello scrivente.
Comunque buon Natale, da un cristiano critico, ma non ostile.

# posted by stefano : venerdì, dicembre 11, 2009 9:48:00 PM
 
Stefano, guarda che l'articolo è stato scritto non da me (Ancona non è un mio nome de plume, è una persona in carne ed ossa). Io ho solo messo un titolo provocatorio e ovviamente impreciso come tutti i titoli. Ancona sarà duro, ma non puoi negare che nel soffermarsi sulle vesti eccentriche e su altri particolari non facesse anche un po' di satira, cioè non inducesse il lettore laicista ad arrabbiarsi. D'altronde oggi nessuna satira fa veramente ridere Auguri anche a te.

# posted by Nico Valerio : venerdì, dicembre 11, 2009 10:34:00 PM
 
Nico, avevo visto la firma. E comunque tu scrivi meglio di cosi'...

# posted by Stefano : lunedì, dicembre 14, 2009 6:08:00 PM
 
Ma l'immacolata concezione riguarda il fatto che la Madonna è stata concepita senza "ereditare" la colpa del peccato originale, non perché ha concepito un figlio restando vergine. (Almeno, se mi ricordo bene dottrina, eh)
Ciao.

# posted by Galatea : giovedì, dicembre 24, 2009 12:45:00 PM
 
Galatea, entrambe le cose evidentemente. Se no, la Madonna sarebbe solo "Immacolata", mentre invece si parla di "concezione" "immacolata". E se ha concepito in modo immacolato, vuol dire che non ha avuto contatto carnale.
Comunque non sono un teologo, e in materia ne so sicuramente meno di tanti altri. E l'articolo è di Ancona, non mio.
Però ricordo che la polemica femminista si appuntava anche sul fatto che il sesso necessario al concepimento della donna venisse dalla Chiesa equiparato o confuso come peccato con la colpa ab origine. Una macchia. Da cui immacolata, priva di "ogni" macchia. Stefano, che è un religioso, potrà confermare o rettificare.

# posted by Nico Valerio : giovedì, dicembre 24, 2009 3:49:00 PM
 
Nota. Come si vede dalla doppia data i commenti precedenti sono stati da me ricopiati e reinseriti: erano andati cancellati.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?