09 dicembre, 2005

 

Libere donazioni: solo così puoi sostenere i nostri siti liberi e le voci della critica

QUALITA', RIGORE CRITICO, ONESTA'. I blog Salon Voltaire, Alimentazione Naturale, Love-Vegetarian, Nico Valerio, Ecologia Liberale, e gli altri siti-blog di Nico Valerio sono voci libere e indipendenti. Le uniche che, nei più diversi campi, applicano il rigore dello spirito critico, della libertà di ricerca e della onestà laica e razionale, contro le innumerevoli mistificazioni della nostra società, dalla politica alla scienza, dalla cultura al costume.
Con tutti testi originali - fateci caso - mai banali come quelli di molti blog, che sembrano battuite di una chat, ma al contrario veri e propri articoli o addirittura saggi brevi o piccole monografie esaurienti, tutti scritti appositamente per voi, e non basati sui soliti link o antologie di articoli già apparsi sui giornali. E, nonostante l'inevitabile velocità di scrittura e gli errori, la ricerca di una certa qualità anche formale, stilistica. Insomma, si cerca anche di scrivere bene o almeno decentemente, a differenza della quasi totalità dei siti e blog di internet. E' un lavoro che prende molto tempo e attenzione.
Alimentazione Naturale, Salon Voltaire e gli altri siti-blog non sono finanziati da nessun ente pubblico o privato, ma secondo un costume onesto e liberale vogliono essere sorretti solo dai lettori. Che, com'è tipico in un mercato libero, sono sempre anche "elettori", e dopo aver letto eleggono, cioè scelgono e giudicano insindacabilmente, cioè votano. Se il sito gli piace, il lettore-elettore sceglie di finanziarlo, cioè di "acquistarlo", che in un’economia libera e responsabile è la stessa cosa che "votarlo". Se invece non gli piace, dopo averlo letto decide di punirlo non votandolo, cioè non gli dà un euro.
Ecco perché non conta quanti sono i "visitatori" di un sito, come credono tutti i blogger che si ostinano a vantarsi del numero delle "visite" ricevuto, con tanto di ridicolo "contatore". E se la maggior parte dei "visitatori" appena letto le prime righe dell'articolo fa un gesto di smorfia e scappa via? Conta, invece, chi legge davvero (e questo, nessun "contatore" automatico potrà rilevarlo), chi lascia un commento di apprezzamento, chi soprattutto invia un contributo di finanziamento come indice di apprezzamento.
.
COME SI FA UNA LIBERA DONAZIONE. La quota consigliata per accrediti o assegni è di 50 euro all'anno, la quota sostenitrice è di 100 euro o più. I versamenti vanno indirizzati con bonifico bancario o versamento diretto al conto IT-86-A-07601-03200-000067110056 (Banco Posta Roma-Medaglie d'Oro), intestato a Valerio Domenico (causale: il titolo del blog preferito). Si prega di annunciare con email il versamento: potremo così ringraziarvi.
Chi vuole usare il vaglia postale, che oggi è veloce più d'un assegno, invii una email per avere i dati di indirizzo postale esatto.
.
REGALA UN ORIGINALE DISEGNO A CHINA. E' possibile anche sottoscrivere l'acquisto di originali disegni in piccolo formato (cm. 21 x 14,8), a inchiostro china, nati dalla raccolta di legni e altri curiosi materiali "scolpiti" dalla Natura. Si possono scegliere tra quelli visibili nel sito Arte della Natura con le medesime modalità di accredito descritte al capoverso precedente. Il prezzo di ogni disegno è di 50 euro. I disegni scelti saranno inviati a spese del mittente, con protezione di cartone a tubo o piatta, senza ovviamente passepartout e cornice.

Comments:
leggere l'intero blog, pretty good
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?